Barra calisthenics: le migliori del 2020!



La barra calisthenics è uno degli attrezzi più importanti della disciplina e sicuramente uno degli imprescindibili. La barra per trazioni è presente in commercio in diverse versioni, ma se il vostro obbiettivo è praticare il calisthenics ad un certo livello, sarà di fondamentale importanza per voi scegliere il modello più adatto, in quanto certe versioni "home fitness" troppo economiche, come per esempio le barre per trazioni entro porta e simili, sono assolutamente sconsigliate, in quanto decisamente fragili, poco sicure e che inoltre non vi permetterebbero l'esecuzione di importantissimi esercizi quali il muscle up e molti altri, che di certo richiedono un buon livello di spazio e stabilità per essere eseguiti in modo corretto e soprattutto sicuro. Vi sono poi le barre per trazioni autoportanti, che non richiedono l'utilizzo di viti e fori per essere installate, buone ma non ottime, in quanto anch'esse poco stabili, e le ben più professionali e consigliate barre fisse.

 

Scartando a priori le barre entro porta, la scelta non può che ricadere sulle barre autoportanti o le barre fisse, questa scelta sarà influenzata principalmente dal fatto o meno di poter forare il muro per l'installazione, se questo non ti sarà possibile, allora la scelta dovrà ricadere automaticamente sulle barre autoportanti, meno stabili ma più pratiche, in quanto non necessitano di fori e viti per essere installate ed inoltre facilmente trasportabili, se invece hai la possibilità di forare il muro, non dovresti pensarci due volte e acquistare subito una barra fissa, scelta più professionale e sicura! Anche in questo caso però dovrai aver premura di scegliere bene la tua sbarra fissa, dovrai far attenzione ad evitare infatti quelle barre super accessoriate dotate di segmenti aggiuntivi, in quanto essi potrebbero essere d'ostacolo in esercizi come il pull up e soprattutto il muscle up. Il nostro consiglio dunque è quello di optare per una barra essenziale e preoccuparsi più della solidità che degli accessori (inutili) aggiuntivi.

 

Buoni esemplari ad ottimi prezzi li puoi trovare qui su Amazon e qui sull'ottimo store online di Decathlon.

 

Non dimenticarti inoltre di dare un'occhiata al nostro nuovo articolo sui migliori Integratori per il Calisthenics!

 

Barra trazioni fissa

 

La scelta più consigliata per chi desidera fare sul serio con il calisthenics, questa tipologia di sbarra è ciò che ti serve se aspiri a diventare un pro, il modello che ci teniamo a proporti (di cui noi stesi ne facciamo uso nella nostra palestra) è robusto ed essenziale, è professionale, ha un buon prezzo, ed è pure made in Italy😜! 


Barra trazioni autoportante

 

Scelta obbligata per chi non ha la possibilità di forare il muro🤔, queste strutture non avranno la stabilità di una barra per trazioni fissa, ma permettono comunque di eseguire tutti gli esercizi del calisthenics eseguibili alla sbarra, dovrai prestare solo un pò più di attenzione!

 

Perchè è così importante la barra?

 

La barra per trazioni è l'attrezzo simbolo del calisthenics, attraverso questo strumento si possono eseguire decine di esercizi  ed allenare tutta la parte superiore del corpo, come i bicipiti, con esercizi come il chin up, i tricipiti, che al contrario di quanto si possa pensare si possono allenare anche c<anche con la sbarra con esercizi come il muscle up, le spalle, il cui fascio posteriore interviene attivamente in esercizi come il pull up, per non parlare del fascio anteriore, stimolato enormemente con il muscle up, e gli addominali? Sembra un'assurdità che essi possano venire allenati con una barra, ma è così, hai mai sentito parlare dell'hanging leg raise? 



Scrivi commento

Commenti: 0